Tutte le aziende ormai vivono basandosi sull'informatica ma non sempre è possibile pagare una figura stabile presso l'impresa che gestisca i molteplici aspetti legati al ramo dell'IT, ma non è nemmeno possibile affidarsi al negozio del paese o a singole imprese in maniera disomogenea. E' necessaria una persona che abbia una visibilità a 360° per poter coordinare i vari attori nel campo dell'informatica: un esempio potrebbe essere gestire il fornitore dei dispositivi elettronici (PC, stampanti, server, dispositivi di rete, WiFi, ...), il fornitore della connettività (l'accesso al mondo internet), il gestore del sito web, della posta elettronica, il fornitore del software gestionale. Preso singolarmente ogni fornitore effettua un lavoro egregio, ma la mancanza di coordinamento tra le parti molte volte non permette di ottenere il massimo dagli strumenti acquistati e in taluni casi provoca ritardi o blocchi dell'attività.
Un'azienda è come un'orchestra: perché funzioni, tutti gli strumenti devono suonare bene e devono essere sincronizzati tra di loro.
Questo non sempre accade con conseguente perdita da parte dell'azienda di clienti e opportunità.
Il mio compito è quello di analizzare la situazione informatica aziendale, mettermi dalla parte dell'azienda e suggerire le strategie per migliorare la situazione e gestire il dialogo tra le parti per ottimizzare i costi e il funzionamento della struttura IT, in modo da sgravare l'imprenditore di quei compiti prettamente tecnici che è opportuno affidare a chi ha competenze specifiche del settore.
Le piccole medie imprese spesso non possiedono una figura interna che permetta all'azienda di gestire il parco macchine informatiche, verificare la qualità della rete informatica (pianificare l'aggiornamento dei computer, dei server, verificare che i dispositivi utilizzati siano efficienti e adatti al lavoro che devono svolgere, che la connettività sia sufficiente e stabile), dei servizi elettronici offerti ai clienti (sito, portale, connessioni verso server interni, ...), verificare che dal punto di vista tecnologico l'azienda rispetti i parametri di sicurezza sui dati e sulla privacy.
Quello che offro non è una presenza stabile full time, ma una figura a disposizione per analizzare e capire se le operazioni che sono in essere o previste sono economicamente e tecnicamente buone per l'azienda, un consulente qualificato da contattare periodicamente o all'occorrenza per vedere come l'azienda può sopperire a un problema o migliorarsi con nuove strategie e/o nuovi dispositivi.
Ti stai chiedendo se hai bisogno di me?
Alcune domande guida per capire se può esserti utile il supporto di un consulente.
Quanto è importante la connettività (posta elettronica, accesso a portali regionali, nazionali, contatti dei clienti, servizi offerti ai clienti, accesso a internet) per la tua azienda?
La tua connettività è stabile? E' sufficiente? E' ridondante (se crolla la connettività principale, la tua azienda riesce comunque a lavorare perché ne hai una di scorta)?
Quando acquisti del materiale informatico ti affidi ad una sola azienda? Sai valutare se quello che ti viene proposto è adeguato a quello che ti serve? Come acquisti il materiale di consumo (es. cartucce)?
La tua rete è sicura? Hai il WiFi? Lo rendi disponibile ai tuoi clienti? Le password sono sicure? Ogni quanto le sostituisci?
Possiedi firewall che ti proteggono da attacchi esterni?
I tuoi dati e quelli relativi ai tuoi clienti (privacy) sono al sicuro? Qualcuno potrebbe rubarli, copiarli, distruggerli? Effettui un backup dei dati? Se si, dove? Come? Hai mai provato a fare una prova di recupero dei dati (fatto finta di aver perso i dati sul computer/server e verificato che il backup contenesse i dati necessari)? Se si, in quanto tempo hai ripristinato l'operatività dell'impresa? Hai un piano di intervento in caso di emergenza?
Hai mai pensato di aggiornare la tua rete (perché oramai datata e poco stabile)? Se si, sapresti da dove partire pensando anche al futuro dell'impresa? Hai le conoscenze necessarie per avere quanto ti aspetti mantenendo al minimo i costi?
Possiedi dei server? Fai manutenzione? Quanto sicuri sono (anche dal punto di vista ambientale)? Sono provvisti di sistemi di raffreddamento? Possiedi gruppi di continuità?
Hai il tempo di vedere cosa il mercato informatico offre per migliorare il tuo business? Sai valutarne la bontà?
Questi sono solo alcuni esempi delle problematiche che posso aiutarti ad affrontare.
Non lasciarti frenare dai dubbi sui costi della mia consulenza: dato il momento difficile che stiamo vivendo, i costi saranno ridotti e differiti a data da concordare. Contattami (+39 3478883386), ci conosceremo e troveremo il modo di ripartire assieme (l'incontro conoscitivo è gratuito e senza impegno).